PROGETTO “OLIO EVO: DAL CAMPO ALLA TAVOLA”
Il Progetto “Olio Evo: dal campo alla tavola” ha visto il coinvolgimento nel corso dell’intero anno scolastico delle alunne e degli alunni di tutte le classi seconde, terze, quarte e quinte dei due plessi di Scuola Primaria. Scopo prioritario del progetto è stato quello di far conoscere l’uso dell’olio Extra Vergine d’Oliva con la realizzazione di attività declinate nelle diverse discipline.
Le alunne e gli alunni sono stati guidati alla scoperta dell’olio, come prodotto d’eccellenza del nostro territorio, con l’obiettivo di sensibilizzarli a comportamenti ispirati ad una sana e corretta alimentazione, in particolare al consumo di olio extra vergine di oliva e alla necessità di saperne riconoscere le sue qualità organolettiche e le proprietà nutritive.
Le attività sono state:
- L’olio sacramentale: visita alla chiesa di San Pantaleo.
- Laboratorio in aula: prove di assaggio dell’olio Evo con l’agronoma e spiegazione della storia dell’olivicoltura in Sardegna.
- La raccolta: visita guidata dove le classi, presso oliveti aziendali, sono passati dalla teoria alla pratica.
- Visita guidata nel Frantoio Uggias: i bambini hanno assistito alle fasi di lavorazione delle olive.
- Messa a dimora di due ulivi nei giardini delle scuole primarie.
- Evento finale: mostra nel Palazzo Baronale degli elaborati prodotti; giochi motori con l’associazione U.I.S.P. nel Parco Urbano di Via Europa e consegna a tutti i partecipanti dell’attestato di partecipazione e di una bottiglietta di olio EVO.
L’intero progetto è stato finanziato dal Comune di Sorso, curato dalle esperte esterne Maria Pina Casula (Presidente Assolisa), Giorgia Uggias (agronoma), Tonia Uggias (produttrice olio Frantoio Uggias) e coordinato dalle docenti Anna Satta e Rita Pisano.
0